Tendenze autunno-inverno 2024-2025, spicca il ritorno del gilet di lana

La moda decisamente più vintage sembra essere il filo conduttore per questa nuova stagione che ormai è entrate nel vivo. Ci sono infatti tante tendenze interessanti per l’autunno-inverno 2024-2025 e quest’oggi vogliamo parlarvi più che altro del ritorno in auge del gilet di lana.

Un capo alquanto demodé che era utilizzato soprattutto nel periodo infantile e che invece è ritornato prepotentemente di moda in un periodo in cui iniziano ad avvertirsi i primi freddi.

gilet di lana

Rivalutato il gilet di lana sulle passerelle di moda

Ritroviamo la riscoperta di quei capi anche lavorati all’uncinetto e senza dubbio il gilet di lana è quello che in questo settore ha sempre fatto la differenza. Sono stati diversi i brand di moda che hanno deciso di rivalutare questo capo di abbigliamento per l’autunno-inverno 2024-2025, proponendo una loro versione rivisitata che però chiaramente è immediatamente diventata una tendenza di moda da non lasciarsi scappare. Così abbiamo potuto notare sulle varie passerelle questi brand di alta moda che si sono concentrati sull’abbinare il gilet di lana a differenti outfit, dando la possibilità di variare un bel po’ e accontentando poi i gusti di diversi appassionati del settore.

Ecco che il gilet di lana risulta essere un capo d’abbigliamento alquanto intramontabile durante il periodo della mezza stagione, quando insomma solo la camicia è considerata troppo leggera, mentre il maglioncino fa patire troppo il calco. Da qui l’idea di puntare sul gilet di lana che fa della versatilità il suo punto di forza, con la possibilità di stratificarlo a proprio piacimento ed essere utilizzato anche in inverno, quando insomma le temperature sono sicuramente più rigide.

Come abbinare il gilet di lana?

Essendo un capo molto versatile, questo gilet di lana può quindi essere abbinato a diversi stili. Risulta essere un elemento interessante da indossare sopra le classiche t-shirt oppure su camice XXL, quindi oversize. Ideale poi da abbinare a cappotti e giacche, creando un elegante gioco di sovrapposizioni. Vediamo quindi come poter abbinare al meglio il gilet di lana ed essere alla moda.

Un primo outfit interessante da poter proporre con il gilet di lana è l’abbinamento con la gonna a palloncino. Qui lo stile è decisamente urbanwear, ma non manca di certo il tocco di classe. Il gilet di lana diventa anche un capo da indossare sopra un abito, in modo particolare quello di paillettes, rendendolo in questo modo più uno stile da giorno. Per un look più casual invece questo gilet di lana può essere indossato sopra la felpa con il cappuccio, per donare maggiore calore, ma proponendo colori a contrasto come felpa grigia e gilet bordeaux. Un classico è invece l’outfit che pone il gilet di lana sopra una camicia bianca over, senza dubbio risulta essere l’abbinamento più gettonato.