Tendenze primavera-estate 2023, ritornano gli anni Novanta

Si è appena conclusa la Milano Fashion Week, settimana dedicata al campo della moda che ha visto sulle passerelle meneghine sfilare i più grandi brand con le novità della primavera-estate 2023.

Ciò che è balzato immediatamente agli occhi è lo stile anni Novanta che è ritornato prepotentemente in auge, con qualche tocco innovativo, ma rimanendo ancorato ad un mondo che ha fatto la storia della moda.

tendenze-moda-2023

Spiccano i capi anni Novanta

Tra i più grandi stilisti che si sono presentati sulle passerelle della Milano Fashion Week è apparsa questa voglia di ripercorrere una tendenza che si presenta in realtà in maniera piuttosto ciclica. Sappiamo come il mondo della moda sia costantemente alla ricerca di una trasformazione di ciò che è già avvenuto in passato, si prende spunto da tutto quello che ha fatto la storia per poi riproporlo in una forma innovativa, ma non dimenticando mai le sue origini.

L’effetto nostalgia è sempre all’ordine del giorno, ma sta poi alla bravura dei vari stilisti donare un tocco in più per rendere quel passato un elemento del futuro. Ecco quindi che le tendenze moda per la primavera-estate 2023 si concentrano sul ritorno di capi che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Spazio a capi oversize, mini plissé e denim, ma soprattutto ai pantaloni cargo. Elementi che valorizzano quella femminilità forte, senza accettare alcun tipo di compromesso. Spazio anche al ritorno degli stivaletti a punta che abbiamo visto reinterpretati in lycra nella collaborazione tra Haider Ackermann e Fila. Fendi ha invece dato vita a dei pantaloni cargo eleganti ed originali, con un tocco di classe in più donati dai mocassini in pelle.

No alle stampe ed alla fantasia

C’è però un aspetto fondamentale che sembra accomunare queste tendenze primavera-estate 2023 e si tratta dell’addio alle stampe. Non c’è spazio per questo tipo di decorazione, si punta principalmente sulle nuance piene e decise con colori che vanno dal nero al bianco, ma senza dimenticare i colori prettamente vitaminici come il rosso ed il blu elettrico. Si punta tutto sulla tinta unita, con colori decisi ed evitando le classiche stampe più fantasiose.

Se state quindi pensando a fare degli acquisti proprio in vista della prossima primavera-estate, le tendenze di moda sono molto chiare da questo punto di vista, con un occhio di riguardo per quei capi d’abbigliamento che sono stati punto di riferimento della moda anni Novanta. Il tutto però con il classico tocco di femminilità rivisitato poi dai vari stilisti e c’è davvero l’imbarazzo della scelta da questo punto di vista.