Vera Thordardottir, intervista sulla collezione Boreal

Vera Thordardottir5

Oggi parleremo di Vera Thordardottir, la stilista ventiquattrenne, diplomata presso l’Istituto Marangoni tanto amata da Lady Gaga.

Dopo aver vinto il Fashion Awareness Direct, la stilista ha realizzato la sua collezione dedicata al freddo, la Boreal, ispirata ai freddi inverni islandesi, tra neve , cristalli di ghiaccio e cielo grigio e celestino.

Ora riportiamo l’intervista fatta da un sito straniero sulla collezione Boreal di Vera. Qual è il titolo, e il concetto dietro la tua collezione più recente?

La collezione che significa “del vento del nord è stata ispirata da gelo e neve, dice Vera in un’intervista fatta ad un sito Pleatfarm; sono dell’ Islanda … continua, così ho avuto un sacco di ricordi ispiratori della vita nella neve con cui lavorare. La mia famiglia ha perso anche la nostra casa di famiglia in una valanga quando ero un bambina, ed è così neve ha giocato un ruolo importante nella mia vita.


Alla domanda Quali sono le tue ispirazioni per la raccolta / come hai iniziato il processo di progettazione?

Ho iniziato a lavorare con diversi tipi di prodotti tessili dalla pittura di sabbia, di ruggine, di silicio. Mi è piaciuto molto lavorare con il silicio e ho deciso di ampliarla e mescolarlo con cristalli Swarovski e fili per ottenere una pseudo struttura di ghiaccio. Ho anche Tvyek fuso per ottenere un effetto simile allo scioglimento della neve.

Parlando della collezione Boreal ha aggiunto:

La collezione si concentra sulla combinazione di tessuti molli e delle strutture rigide, con riferimento alla fusione della neve. Ho usato il calore per manipolare la maggior parte dei tessuti oltre al silicio e la seta.

Quali sono le cose più importanti che hai imparato dal tuo maestri e mentori?

I miei insegnanti presso l’Istituto Marangoni mi hanno spinto a manipolare il proprio tessuto e tessile in modo da portare qualcosa di nuovo. Essi hanno anche standard molto elevati, e per buona finitura di un capo e ci spingono ad adeguare delle regole al nostro lavoro.

Chi sono i tuoi stilisti preferiti?

Ho sempre ammirato il lavoro di Viktor e Rolf.

fonte