VGM Creazioni Moda Artigianali: l’arte nelle piccole cose

vgm-creazioni-moda-artigianali

Dopo le proposte di ieri, anche oggi vi presento una stilista che unisce artigianato, salvaguardia dell’ambiente e ricerca di originalità e qualità per creare accessori, capi e bijoux che sono delle vere e proprie opere d’arte. Troverete nella gallery delle belle idee per un regalo alla mamma in occasione di questa ricorrenza, alle amiche o ancora alla vostra ragazza, per stupirle con un oggetto o un vestito unico e irripetibile.

Giuliana Maroni inizia l’avventura di VGM creazioni moda artigianali circa 10 anni fa in concomitanza di una malattia che le permette di avere molto tempo libero che subito consacra ad una passione nascosta e nutrita dall’età di 10 anni.

E’ stato come aprire un vaso già pieno. Ho cominciato a disegnare sin da piccola. Credo di avere ancora disegni storici di abiti che in seguito sono stati realizzati da famose case di moda.

Le sue creazioni sono ispirate ai film. Durante il processo creativo di sottofondo ci sono sempre immagini di personaggi e storie di cui Giuliana è appassionata. Non ci sono mode che la stilista segue, tutto è creato a mano e da zero. Una creazione in divenire: sceglie le stoffe, i materiali e le forme per ogni oggetto e li rende unici. Una collezione femminile, piena di colori e fiori per donne che sanno osare, giocare e che desiderano essere irripetibili e uniche. Linee asimmetriche, morbide, una danza di linee e curve che mettono in risalto la bellezza della donna e non solo. In effetti nella gallery potrete vedere anche una delle tante proposte per bimba, sempre colorate, divertenti e piene di volume.

Per i tessuti Giuliana ci confessa che usa molti materiali per gioielli, accessori e abiti, ma quello che più la colpisce è il feltro di lana e la lana in genere, che in genere è ecologica, naturale, termica e raffinata. Una riscoperta dei tessuti  più semplici, ma che lavorati a mano sprigionano un fascino e una  forza creativa nuovi. Come dice la stilista:

In questo mondo pieno di omologazione, globalizzazione e mercato mondiale, legato alle grosse produzioni ed alle macchine, ogni tanto qualcuno, pochi, si chiedono quanto tutto questo faccia male alla nostra terra e semplificando molto l’argomento si arriva a rivalutare l’artigianato come possibilità. Io credo che ormai l”hand-made” è rivolto solo ad un compratore di nicchia, quello che cerca l’arte nelle piccole cose.

Per scoprire e acquistare una delle tante creazioni di Giuliana Maroni, basta navigare sul suo sito Vgm Creazioni Moda o su Facebook e mandare una mail all’artista che sarà contenta di rispondervi. Inoltre potrete seguire le mostre itineranti che la stilista organizza a Roma, la sua città.

Photos: Courtesy of Giuliana Maroni