Vintage Holidays from 30’s to 80’s, 60 anni di moda mare a Cannes


In occasione della nona edizione di Maredimoda e Intimomoda, i saloni del beachwear e della lingerie che si terrà dal 24 al 26 novembre al Palais Des Festivals di Cannes ci saranno oltre ai 100 espositori partecipanti altri eventi che completeranno la prestigiosa kermesse.

In primis la mostra Vintage Holidays from 30’s to 80’s che il collezionista Franco Jacassi ha concesso in esclusiva mondiale per quella che è una delle collezioni più complete dei costumi da bagno dagli anni ’30 agli anni ’80. Capi originali dell’epoca con una texture di immagini in sfondo tracceranno un percorso stilistico che abbraccerà un pò tutte le griffe, soprattutto i modelli indossati dai volti noti del secolo scorso, oltre a vere rarità e curiose realizzazioni.

La mostra inizia con gli anni ’30, svolta epocale della moda mare, quando il corpo comincia a scoprirsi e a far nascere un nuovo status symbol. Erano gli anni in cui Elsa Schiaparelli a Parigi presentava i suoi costumi con ampie scollature sulla schiena. Pergli anni ’40 sono i modelli provenienti da Hollywood a tenere banco. Indossati o ispirate alle dive dell’epoca ecco comparire i primi 2 pezzi, così come nel 1946 fece la sua storica comparsa il primo bikini, lanciato in contemporanea da Luis Reard e Jacques Heim. Mentre Christian Dior nella sua collezione new look propone nei costumi la linea a clessidra.